Differenziamo Alghero e logo comune

Faq


1 PERCHÉ DOBBIAMO FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI?

Per due motivi principali, uno ambientale e uno economico.

Attualmente, nel Nord Sardegna i rifiuti che non possono essere recuperati vanno depositati in discarica. Quando la discarica finirà lo spazio disponibile sarà necessario costruire un’altra discarica o un’altra tipologia di impianto (termovalorizzatore), così come previsto dal Piano regionale di gestione dei Rifiuti urbani. Ciò significa che se oggi portiamo tutto indistintamente in discarica, la stessa avrà vita brevissima perché si riempirà subito. Se invece in discarica mandiamo solo il secco e quindi il minimo indispensabile, la discarica avrà una vita più lunga. Una volta esaurita la discarica, quella porzione di territorio che la stessa occupa non potremo mai restituirla alle future generazioni, questa è la ragione ambientale per la quale dobbiamo differenziare correttamente i rifiuti, per evitare di occupare il nostro territorio con nuove discariche.

Per disincentivare il ricorso alla discarica, lo Stato impone ai cittadini il pagamento – tramite la TARI – di una tassa sul deposito dei rifiuti in discarica (ecotassa), pari a € 5,16 per ogni tonnellata conferita. A questo si devono aggiungere i costi di trasporto e di conferimento dei rifiuti che per la discarica di Scala Erre, dove il Comune di Alghero conferisce il rifiuto secco indifferenziato, è pari a € 88,50 a tonnellata.

Il conferimento dei rifiuti recuperabili plastica/alluminio/carta/cartone/vetro ha invece un costo pari a zero. Anzi, per ogni tonnellata conferita presso le piattaforme CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) riceviamo un incentivo economico variabile a seconda della qualità del rifiuto.

Cosa significa? Più conferiamo in discarica, più paghiamo e meno incentivi economici riceviamo.

2 PERCHÉ DOBBIAMO FARE IL PORTA A PORTA ANZICHÉ USARE I CASSONETTI STRADALI CHE SONO PIÙ COMODI?

Perché il sistema di raccolta dei rifiuti tramite i cassonetti stradali non consente di raggiungere le percentuali di raccolta differenziata imposte dalla legge.

L’esperienza ci insegna che dentro i cassonetti delle frazioni valorizzabili di rifiuti spesso si trovano rifiuti misti, indifferenziati che fanno sì che si perda tutto il valorizzabile correttamente contenuto. Basta l’inciviltà di uno per rovinare la virtuosità di dieci. Infatti se dentro un cassonetto dell’umido, troviamo ad esempio buste di rifiuti misti, siamo costretti a svuotare tutto il contenuto del cassonetto nel mezzo del rifiuto del secco.

3 DOVE VANNO A FINIRE I RIFIUTI CHE DIFFERENZIAMO?

Il Comune di Alghero conferisce nella discarica di Scala Erre del Comune di Sassari solo il secco residuo, i rifiuti dalla pulizia delle strade e gli ingombranti che non possono essere separati nelle varie componenti.

L’umido lo conferiamo presso l’impianto di compostaggio del Consorzio Industriale di Ozieri-Chilivani, dove viene trasformato in compost.

La plastica, la carta, l’alluminio il vetro lo portiamo alla piattaforma convenzionata con i vari Consorzi di Filiera del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) gestita dalla GESAM Srl di Sassari. Da qui, i rifiuti vengono portati nel vari impianti di trasformazione finale.

Gli impianti di destinazione finali sono scelti direttamente dai vari Consorzi (Corepla per la plastica, Comieco per la carta/cartone, Coreve per il vetro, Cial e Cna per alluminio e ferro) in quanto i materiali sono ceduti tramite aste o lotti di aste ai vari impianti di recupero finali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

4 PERCHÉ IL RITIRO DEL SECCO È SOLO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA?

Se differenziamo correttamente i rifiuti la produzione del secco si riduce notevolmente perché la maggior parte dei rifiuti che produciamo sono valorizzabili. Prima di gettare qualsiasi rifiuto nel secco chiediamoci sempre se può essere valorizzato conferendolo nella carta o nella plastica, vetro e metallo.

Per i produttori di pannolini e pannoloni è comunque prevista una raccolta aggiuntiva nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato, previa prenotazione al numero verde 800 543 999.

5  DOVE BUTTO I PIATTI DI PLASTICA SPORCHI? LI DEVO LAVARE?

I piatti di plastica sporchi vanno conferiti nella plastica, non occorre lavarli, è sufficiente togliere i residui di cibo.

6  CHI LAVA I CONTENITORI DATI IN DOTAZIONE AI CONDOMINI?

Il lavaggio dei contenitori del secco e dell’umido spetta alla Ciclat Trasporti ambiente, soggetto gestore del Servizio di Igiene urbana per il Comune di Alghero.

Trova il rifiuto!
VAI ALLA WEB APP